martedì 13 novembre 2012

Per me la fotografia è...




L'innocenza dei bambini spesso ci obbliga a cambiare il nostro punto di vista, a lasciar cadere sovrastrutture e sofisticazioni per arrivare all'essenziale.
Abbiamo chiesto a degli alunni di quinta elementare coinvolti in un laboratorio di fotografia da noi tenuto e organizzato dalla libreria di via Volta in collaborazione con la Direzione Didattica di Erba, che cos'è per loro la fotografia.

Riorganizzando i pensieri dei bambini emerge un disegno chiaro ed essenziale:

La fotografia è un'immagine (Andrea S.)
La fotografia è un ricordo (Rachele T.)
La fotografia è un'immagine più bella (Fabrizio B.)

Ineccepibile, la fotografia è tutto questo, ma anche altro. I bambini, prima ancora di ascoltare le nostre parole, ci sono arrivati da soli.

La fotografia è una passione dell'uomo (Sara V.)

Per me la fotografia è un'arte (Fawaz)

Passione e Arte, Arte e Passione muovono il fotografo nella costante ricerca della foto perfetta.
Questa è stata la lezione più importante che abbiamo cercato di comunicare ai giovani alunni, oltre alle nozioni tecniche fondamentali.

Forse non tutti i ragazzi metteranno in pratica i nostri insegnamenti, ma è certo che qualcuno di loro ha già l'istinto e la creatività che tutti i fotografi devono avere.

Per me fotografare significa... esprimere le mie idee su quello che mi piace, e su cose un po' strane e fantastiche oppure fotografare i passaggi della mia vita e ammirare i paesaggi di mare, collina. (Margherita G.)

"Esprimere le mie idee su quello che mi piace, e su cose un po' strane e fantastiche...", il fine ultimo è proprio questo, complimenti Margherita.